Conferenza stampa del Movimento 5 Stelle sulle due mozioni presentate nei consigli comunali della vallata. Presente la deputata Federica Daga che ha presentato un’interrogazione parlamentare.
https://youtu.be/4da7eIbCg7E
Nè di sinistra nè di destra .... semplicemente avanti
Sempre di più in questo periodo vi sono stati furti di cui siamo stati vittime o di cui lo è stato il nostro vicino di casa: la cittadinanza a Cavriglia non si sente per questo molto tranquilla, e del resto ciò accade non soltanto in questo Comune, ma è una situazione che ritroviamo in quasi tutta Italia.
La colpa principale è da attribuire sicuramente alle scelte politiche nazionali sbagliate che hanno dissipato un bacino importante quello delle Pmi ed industriale e riducendo le risorse alla forza pubblica, contribuendo così ad un proliferare naturalmente della delinquenza .
Le amministrazioni comunali, nel loro piccolo, devono cercare di aiutare i loro cittadini. Per questo, da qualche mese, un nostro consigliere aveva proposto l’uso di telecamere per bloccare la microcriminalità (in quella specifica situazione non si parlava solo di furti, ma anche di abbandono di eternit in mezzo alla natura, creazione di discariche abusive ed altri reati ambientali).
Apprendiamo con piacere che intorno a fine Giugno il Sindaco ha chiesto un tavolo periodico con carabinieri e polizia e che ha inoltre dichiarato che sta pensando se installare telecamere per prevenire gli episodi di microcriminalità, come i furti, che negli ultimi mesi si sono intensificati.
Siamo concordi con questa posizione (purché la spesa non sia troppo eccessiva) e ci aspettiamo che a breve il Sindaco promuova l’argomento e che si trovi una soluzione celere, di modo da placare alcune delle molte preoccupazioni dei cittadini; preoccupazioni che sicuramente sono anche le nostre.