Ancora una volta come Movimento 5 Stelle di Cavriglia torniamo sul tema trasparenza, tema di non poca importanza visto che è atto a combattere corruzione e disonestà.

Più e più volte è stato chiesto all’attuale amministrazione di adeguare il sito web comunale alle normative sulla trasparenza vigenti, ma ad oggi niente è stato fatto.

Noi consiglieri 5 stelle cavrigliesi abbiamo rilevato che sono circa 19 le sezioni del sito web istituzionale che devono adeguarsi alla legge, fra le quali spicca la sezione del bilancio preventivo e consuntivo, i piani triennali della corruzione degli ultimi anni, la nomina del referente anticorruzione, le spese di rappresentanza, il piano delle performance, lo stampato per il diritto all’accesso civico dei cittadini.

Per questo abbiamo proposto una nuova interrogazione con la quale chiediamo all’amministrazione di adoperarsi celermente per adeguare il proprio sito comunale.

La trasparenza è lo strumento atto a garantire il buon andamento e l’imparzialità delle istituzioni, e grazie ad essa è possibile conoscere l’attività amministrativa. Tale principio, quindi, consente anche che il soggetto privato che abbia un interesse diretto, concreto e attuale, possa interloquire con la pubblica amministrazione a tutela del proprio interesse, prima che venga adottata una decisione finale.

Si capisce bene, dunque, come sia importante un’adeguamento immediato e completo, nel rispetto della legge e dei cittadini cavrigliesiTrasparenza 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *